Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 13ª Edizione - 2012
24.12.12

Edizione molto popolare, quella del 2012, che ha visto un grande numero di giocatori in campo, tanto da dover effettuare dei cambi. Insolita e benvenuta la presenza di nuovi ingressi minorenni: i giovani Bernardino, Casu e Miotti fanno ben sperare per il futuro del Memorial!.

Eccezionale ritorno poi del mitico Luca Spadoni, vivoniano della prima ora e protagonista di memorabili vacanze insieme al Presidente e al Segretario, oltre che ad AB.

Quindi formazioni rimaneggiate rispetto agli anni scorsi, con Miotti che passa dal IIIº D al Resto del Mondo, rimpiazzato da un redivivo Cera. Il giovane Gabriele Bernardino segue le orme del padre e si allinea nei ranghi del IIIº D insieme al giovane Casu, mentre il giovane Miotti segue il padre nel Resto del Mondo.

Nonostante le pressioni ricevute, il Presidente anche quest´anno ha confermato il ritiro della maglia del Conte Thozony, che ha lasciato il calcio giocato nel 2010.

La partita comincia subito con una chiara impronta tattica: le squadre si osservano e sono attente a non scoprirsi, il Resto del Mondo manifesta una maggiore padronanza della palla ma pecca di scarsa incisività davanti alla porta del IIIº D, nella quale fa buona guardia un sempre ottimo D´Ovidio.

Il risultato si sblocca dopo diversi miuti, grazie a un cambio di marcia improvviso del IIIº: Cera con una perfetto lancio su rimessa laterale sorprende gli avversari e mette Console solo davanti al portiere, tiro all´incrocio che non perdona e IIIº D in vantaggio!

Il Resto del Mondo intensifica allora la pressione, ma il possesso palla è sterile e le poche occasioni da rete vengono vanificate da un maestoso D´Ovidio, che alza la saracinesca e mette il bavaglio agli attaccanti avversari.

Il IIIº D spreca molto in contropiede, finché l´ennesima palla rubata a centrocampo viene ben lavorata da Gabriele Bernardino, che mette il padre solo davanti al portiere avversario e Luca non sbaglia, insaccando il 2 a 0 alle spalle di un incolpevole Spadoni.

Il Resto del Mondo non si demoralizza e continua ad attaccare, ma senza impensierire D´Ovidio. Il IIIº continua a creare occasioni da rete ma spreca troppo e perde l´occasione per chiudere la partita.

L´arrivo di Cepollaro nelle fila del Resto del Mondo dà la scossa alla squadra e rompe gli equilibri in campo: la sua dinamicità mette in difficoltà il IIIº D, che in seguito a uno svarione difensivo offre a Miotti la palla per battere finalmente D´Ovidio e accorciare le distanze.

Il IIIº D accusa il colpo, gli errori si moltiplicano e la superiorità del Resto del Mondo si fa sempre più marcata, tanto che D´Ovidio deve capitolare ancora davanti a un preciso Spadoni, liberato di fronte al portiere da una splendida percussione di Paganini.

La partita si chiude sul 2-2, un risultato giusto che rispecchia perfettamente l´andamento della partita, ma il Memorial deve avere un vincitore. Si va quindi alla lotteria dei rigori, che premia il Resto del Mondo, anche grazie a un Grillo superlativo e inaspettatamente a suo agio in porta.

Ecco la sequenza dei rigori:

Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 2-2 (4-5 d.c.r.)

Marcatori:

Console (1-0), Bernardino (2-0), Miotti (2-1), Spadoni (2-2).

Migliori in campo: Spadoni (RdM), D´Ovidio (IIIº D).

Peggiore in campo: nessuno, tutti hanno giocato a un livello accettabile.

IIIº D
Resto del Mondo