Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 15ª Edizione - 2013
22.12.13

Sulla falsariga dell'edizione precedente, anche l´Edizione 2013 è stata molto popolare, forse anche troppo... molti giocatori in campo e una conferma delle nuove leve, con la presenza in campo di molti minorenni: i giovani Cera, Casu, Grillo e Miotti sono un´assicurazione sul futuro certo del Memorial!

Alcune defezioni, alcune particolarmente dolorose, hanno anch´esse caratterizzato, seppur negativamente, il Memorial: i fratelli Cepollaro, Spadoni, D´Ovidio e i due Bernardino hanno inopinatamente defezionato, ma la rinuncia più dolorosa è stata sicuramente quella del Presidente, costretto a bordo campo da un serio infortunio al tendine d´Achille.

Aspetto positivo della defezione del Presidente Giocatore è stata tuttavia la sua presenza a bordo campo in qualità di Presidente Regista e Commentatore. Ben due, infatti, le telecamere presenti a bordo campo, una delle quali operata dal Presidente stesso in persona personalmente, che ha anche commentato la partita con l´ausilio del Segretario, anch´egli a bordo campo in qualità di commentatore tecnico.

Memorial tecnologico, quindi, con doppia telecamera, riprese in HD e commento tecnico a bordo campo... difficile fare meglio...

Formazioni rimaneggiate rispetto all´edizione precedente: Miotti ritorna nel posto che gli compete, ovvero nei ranghi del IIIº D insieme a Miotti Junior, rimpiazzati nel Resto del Mondo dai due Cera. Confermati Console e Cassetta nei ranghi dei vivoniani, assistiamo a un clamoroso esordio di F. Grillo nel IIIº D, formazione dal quale era stato escluso dal lontano 1986 (anno della Maturità), e come si vedrà non era stato un caso...

Grillo Junior accompagna il padre ed esordisce anch´egli nella formazione vivoniana, mentre nel Resto del Mondo si confermano il doppio Casu, Benini e un nuovo ingresso, Alessandro Tosoni, cugini dell'omonimo Conte (la cui maglia, lo vogliamo ricordare ai meno attenti, è stata ritirata nel 2010), che si rivelerà decisivo nel corso della partita.


Fin dai primi minuti il ///º D manifesta una chiara superiorità tecnica e tattica: ottimamente disposti in campo, i vivoniani dominano in lungo e in largo e vanno rapidamente sul 4-0: Miotti Jr. apre le marcature, poi Cosole raddoppia e Cassetta segna quello che è probabilmente il più bel goal mai segnato nella storia del Memorial: Cavallo Pazzo Cassetta recupera un rilancio della difesa avversaria, parte in dribbling, entra in serpentina, salta come birilli Tosoni e Benini e uccella il portiere con un preciso rasoterra! Il Presidente non riesce a trattenersi di fronte a cotanta opera d'arte ed entra in campo per baciare Cavallo Pazzo!

Dopo poco Miotti Jr. corona una partita sontuosa e insacca il quarto goal! La partita sembra chiusa, ma proprio in quel momento arrivano al campo i due Cera e i due Grillo...

Le formazioni vengono rimaneggiate, con i due Cera nel Resto del Mondo e i due Grillo nel IIIº D.

Al rientro in campo la partita assume una piega inaspettata: con Matteo Cera in posizione di centravanti vecchia maniera e Stefano Cera a dare solidità difensiva alla squadra, in appena 4 minuti il Resto del Mondo segna due goal, il primo grazie a Matteo Cera, che da vero centravanti d´area approfitta di uno svarione di Cassetta, e il secondo a causa di una clamorosa autorete di Francesco Grillo, che nel tentativo di anticipare Matteo insacca inopinatamente nella propria rete...

Subite le due reti, il IIIº D riordina le fila e riprende a macinare gioco, ma e` troppo imnpreciso e non finalizza nessuna delle molte occasioni create. Il Resto del Mondo spezza di tanto in tanto l´assedio, rendendosi pericoloso più volte fino a quando un clamoroso svarione difensivo di Cassetta permette a Matteo Cera di segnare in tutta tranquillità il terzo goal, cui seguirà dopo poco il goal del pareggio, invero un po´ fortunoso.

Il IIIº D accusa il colpo, reagisce ma continua a sbagliare e viene quindi giustamente punito: al termine di una mischia in area Matteo Cera suggella una prestazione incredibile con il quarto goal personale, poi Tosoni e Stefano Cera coronano le loro maestose prestazioni con due goal du calcio piazzato, mentre il IIIº continua a sbagliare occasioni su occasioni, incassa un umiliante parziale di 7-0 e va incontro a una meritata sconfitta.

Resta tuttavia una domanda aperta: con Grillo nel Resto del Mondo anziché nel IIIº D, avremmo assistito a un´altra partita?


Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 4-7

Marcatori:

Miotti F. (1-0), Console (2-0), Cassetta (3-0), Miotti F. (4-0), Cera M. (4-1), Grillo F. (4-2), Cera M. (4-3), Cera M. (4-4), Cera M. (4-5), Tosoni (4-6), Cera S. (4-7).

Migliori in campo: Tosoni, Cera M. (RdM), Miotti F. (IIIº D).

Peggiore in campo: Tutti i giocatori del Resto del Mondo hanno raggiunto l´ampia sufficienza, con Tosoni e Cera M. autentiche rivelazioni del torneo. Per quanto riguarda il IIIº D, invece, dopo un ottimo inizio il livello qualitativo è andato via via spegnendosi... sicuramente ottima la prestazione di Miotti F., giovane talento all´esordio nel torneo, difficile invece indicare il peggiore, tuttavia possiamo segnalare in Grillo F. è uno dei maggiori indiziati, alla luce del fatto incontrovertibile che dopo il suo ingresso in campo con il IIIº D si è verificato un parziale di 0-7 a favore del Resto del Mondo...

IIIº D
Resto del Mondo