Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 16ª Edizione - 2014
24.12.14

Sulla falsariga delle edizioni precedenti, anche l´Edizione 2014 ha riscontrato un notevole successo. molti giocatori in campo e una conferma delle nuove leve, con la presenza in campo di due minorenni: i giovani Miotti e Spadoni sono un´assicurazione sul futuro certo del Memorial!

Per il capitolo defezioni sono da annoverare le assenze di Fulvio Cepollaro, D´Ovidio, Console, i due Bernardino e i due Cera, nonché del Segretario Francesco Palazzo e di Francesco Grillo, vittima di un grave quanto curioso incidente al ginocchio.

A parziale compensazione di queste dolorose assenze va tuttavia annoverato un grandissimo ritorno, quello di Peppone ´ Supremo Artefice´ Bartolacci, personaggio leggendario dell´epica vivoniana.

Infine, a totale compensazione delle assenze, è da annoverare il rientro in campo del Presidente, finalmente rimessosi dal grave infortunio al tendine d´Achille che l´aveva costretto a vivere l´edizione precedente a bordo campo in qualità di telecronista e commentatore tecnico.

Rispetto all´edizione precedente viene confermata la doppia telecamera, a testimonianza di un´evoluzione tecnica oramai irreversibile, mentre manca il commento tecnico in diretta a bordo campo, compensato però dalla novità della torta al cioccolato a guisa di trofeo, offerta dalla generosità di Florinda Paganini, arrivata espressamente dagli States per l´occasione!

Formazioni quindi profondamente rimaneggiate rispetto all´edizione precedente: Miotti viene confermato nei ranghi del IIIº D insieme a Miotti Junior, confermato anche Cassetta nei ranghi dei vivoniani al quale si affianca un Luca Spadoni finalmente tornato della sezione che gli compete di diritto!

Spadoni Junior si oppone al padre nelle file del Resto del Mondo, dove viene confermato Benini e un rientrante Fabio Cepollaro, affiancati da Bartolacci e Paganini.

Il solito, eroico Casu rimane inizialmente in panchina, pronto a intervenire per dare manforte alla squadra che più ne avrà bisogno.


Dopo un inizio in sordina la partita decolla improvvisamente dopo pochi minuti quando ´Cavallo Pazzo´ Cassetta porta in vantaggio il IIIº D grazie a un tiro improvviso da centrocampo.

Il Resto del Mondo non ci sta e reagisce subito. Il Supremo Artefice, novello Beckenbauer, comanda la difesa e imposta le ripartenze, le frecce Benini e Matteo Spadoni puniscono il IIIº D, anche grazie a un pesante svarione difensivo di Cassetta, che su rimessa laterale serve una palla d´oro a Matteo Spadoni, che non può sbagliare.

Nonostante il parziale di tre goal a zero il IIIº D reagisce e va a segno con Federico Miotti, imbeccato dal padre, ma il Resto del Mondo riprende a macinare gioco, Cepollaro sale in cattedra, segna due volte e serve a Paganini l'assist per il 6-2.

Grande reazione del IIIº D, che dimostra che le esortazioni del Presidente a presentarsi in forma fisica impeccabile e con grande mordente non sono state vane: due caparbie azioni di Miotti Senior riaprono la partita, ma di nuovo un implacabile Cepollaro insacca due volte, grazie anche a un rinvio sbagliato di un Cassetta chiaramente a disagio nel ruolo di portiere, e Paganini arrotonda il parziale di 3-0, portando il punteggio totale sul 9-4.

A questo punto la partita tirova un insperato equilibrio: Cassetta, il cui doping come al solito perde d´efficacia dopo la mezz´ora di gioco, arretra il baricentro, ma la perdita in dinamismo che ciò comporta viene piĆ¹ che compensata dall´ingresso di Casu in porta per il IIIº D: il Resto del Mondo perde in freschezza e diventa un po´ troppo lezioso, permettendo a un tenacissimo IIIº D di dire la sua. I goal si alternano, il IIIº D prende il sopravvento nel conto delle occasioni, ma manca la cattiveria giusta per concretizzare alcune chiare occasioni da goal. Sull´ultima, clamorosa occasione Spadoni Senior spreca malamente e sulla ripartenza uno spietato Bartolacci punisce oltre misura il IIIº D e chiude la partita sul 12-7.

Anche quest´anno, come nel 2013, resta tuttavia una domanda aperta: con Grillo in campo nel Resto del Mondo avremmo assistito a un´altra partita?


Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 7-12

Marcatori:

Cassetta (1-0), Benini (1-1), M. Spadoni (1-2), M. Spadoni (1-3), F. Miotti (2-3), Cepollaro (2-4), Cepollaro (2-5), Paganini (2-6), M. Miotti (3-6), M. Miotti (4-6), Cepollaro (4-7), Cepollaro (4-8), Paganini (4-9), Ronconi (5-9), Cepollaro (5-10), M. Miotti (6-10), Benini (6-11), M. Miotti (7-11), Bartolacci (7-12).

Migliori in campo: Cepollaro, Bartolacci, Spadoni M. (RdM), Miotti F., Miotti M. (IIIº D).

Peggiori in campo: Tutti i giocatori del Resto del Mondo hanno raggiunto l´ampia sufficienza, con Bartolacci e Spadoni M. rivelazioni del torneo. Al di sopra di ogni lode invece il IIIº D: nonostante lo svantaggio la squadra non si è mai demoralizzata e ha continuato a dare il massimo. Solo alcuni errori in fase di possesso palla a la mancanza di cattiveria sotto porta hanno fatto sì che il risultato non fosse migliore. Bravi tutti, una lode particolare a Leonardo Casu, simbolo duraturo della ferrea volontà che viene a capo di tutte le difficoltà, simbolo vivente della veridicità del detto che ´potere è volere ´"...

IIIº D
Resto del Mondo