Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 17ª Edizione - 2015
24.12.15

Analogamente a quanto avvenuto nelle edizioni precedenti, anche l´Edizione 2015 ha riscontrato un notevole successo. Molti i giocatori in campo e, soprattutto, molte le giovani leve: oltre a Federico Miotti e Matteo Spadoni ha fatto un gradito ritorno in campo anche un incisivo Matteo Cera. Il futuro del Memorial sembra così assicurato.

Per il capitolo defezioni sono da annoverare le assenze dei fratelli Cepollaro, dei due Bernardino, del Supremo Artefice Giuseppe Bartolacci nonché, come oramai da qualche anno a questa parte, del Segretario Francesco Palazzo e di Francesco Grillo, quest´ultimo ancora sofferente dei postumi del grave quanto curioso incidente al ginocchio.

Rispetto all´edizione precedente vi è un passo indietro, ovvero si ritorna alla telecamera singola; lo scotto di questa riduzione di mezzi si farà pagare subito: il terzo goal del Resto del Mondo verrà infatti mancato dalla regista, peraltro encomiabile, nel suo unico, brevissimo attimo di distrazione...

Formazioni quindi profondamente rimaneggiate rispetto all´edizione precedente: i due Miotti passano al Resto del Mondo, nel quale si affiancano ai due Cera, a un confermato Benini e a Matteo Spadoni

Nel IIIº D confermati Cassetta, Console e Luca Spadoni, con in porta di nuovo D´Ovidio, finalmente al rientro.


Il Resto del mondo si trova con 6 giocatori, viene quindi deciso di giocare in 6 contro 5, stante la minore età di ben tre giocatori del Resto del Mondo.

Minorenni sì, ma comunque bravi a giocare a calcio! Non è un caso che dopo pochi minuti i, punteggio è già 3-0 per il Resto del Mondo!

Si decide quindi unanimemente di giocare 5 contro 5, e la partita cambia volto. La maggiore esperienza del IIIº D comincia a far pagare dazio ai giovani avversari: Luca Spadoni sale in cattedra, Cassetta in versione Cavallo Pazzo spariglia le carte e spacca la partita, con un Console che si rivela fromboliere implacabile: in breve il IIIº risale la china e si porta in vantaggio.

Tuttavia il Resto del Mondo, estremamente tenace, non molla e la distanza fra le due squadre rimane a lungo minima, fino a quando uno spietato Luca Spadoni porta il IIIº D ad allungare sull´8-6: con due reti di vantaggio D´Ovidio decide di abbassare la saracinesca, regalando al pubblico un paio di spettacolari gattonate da anni ´90, e il Resto del Mondo non passa più, nonostante gli sforzi encomiabili di tutta la squadra.

L´allungo del IIIº D è irresistibile e solamente il Presidente Ronconi non riesce a segnare, vittima di una sorta di congiura che fa sì che gli avversari preferiscano fare un autogoal piuttosto che farlo segnare, come avvenuto con Matteo Spadoni in occasione della sua autorete!

.

Il Resto del Mondo rimane a 6 goals, assistiamo all´esordio delle piccole Matilda e Diana e alla fine proprio Ronconi, su assist della piccola Diana, fissa il punteggio sul 13-6.

Anche quest´anno, come già nel 2013 e nel 2014, resta tuttavia una domanda aperta: con Grillo in campo nel Resto del Mondo avremmo assistito a un´altra partita?


L´unico piccolo neo della partita riguarda le riprese filmate: sempre impeccabili tranne in occasione del goal del 3-0, quando una distrazione dell'altrimenti impeccabile operatrice video ha fatto sì che non si veda il marcatore della rete. Ci appelliamo quindi ai giocatori: abbiamo bisogno di conoscere il nome del mar´catore del goal del 3-0 del Resto del Mondo, CHI SA PARLI!

Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 7-12

Marcatori:

0-1 Matteo Cera, 0-2 Federico Miotti, 0-3 ???, 1-3 Cassetta, 2-3 Console, 2-4 Matteo Spadoni, 2-5 Benini, 3-5 Console, 4-5 Luca Spadoni, 5-5 Luca Spadoni, 6-5 Cassetta, 7-5 Console, 7-6 Matteo Cera, 8-6 Luca Spadoni, 9-6 Console, 10-6 Luca Spadoni, 11-6 D’Ovidio, 12-6 Matteo Spadoni (autorete), 13-6 Ronconi.

Migliori in campo: L. Spadoni, D´Ovidio (IIIº D), Miotti F., Miotti M., Cera M. (RdM).

Peggiori in campo: Tutti i giocatori di ambedue le squadre hanno raggiunto l´ampia sufficienza.

IIIº D
Resto del Mondo