Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 20ª Edizione - 2018
24.12.18

L´Edizione 2018 e` stata di gran lunga la piu` riuscita della storia del Memorial! Dopo l´inaspettato successo dell´anno precedente con le nuove leve il Presidente, sempre attento ai giovani, ha confermato molto opportunamente il Memorial Junior, riservato ai minori di anni 12, come prologo al Memorial propriamente detto.

La partecipazione massiccia ed entusiastica degli Under 12 ha confermato una volta di più la bonta` delle scelte presidenziali!

Dopo la partita dei bambini, concluso con un bel goal della vicepresidente, nonche´ futura Presidentessa Diana Ronconi, e` cominciato il Memorial 2018 con parecchie novita` in campo.

Un esordiente assoluto, Mattia, che con la sua straordinaria rassomiglianza con il mitico Filippo Magnini ha dato lustro al torneo!

Alla conferma del doppio Spadoni e del doppio Miotti dell´anno precedente si è aggiunto il doppio Cera e, autentica chicca, il doppio Tosoni, accoppiata che si rivelera` decisiva per l´esito della partita...

Nel IIIº D manca D´Ovidio ma rientra Console, confermati invece Cassetta e Luca Spadoni, con Gianluca Mulè all´esordio e un doppio Miotti reintegrato nella formazione base. Da notare il grande rientro di Stefano Cera, accompagnato da Matteo per un ritorno del doppio Cera dopo diversi anni di assenza.

Ancora assente Grillo, il Resto del Mondo si affida ai soliti Benini incursore sulla sinistra e Paganini in cabina di regia, schiera Miotti e Spadoni Junior e celebra il grande ritorno di Leonardo Casu! Il rientro di Fabio Cepollaro e l´esordio di Mattia Magnini portano a un Resto del Mondo inedito e forte, ma sarà il doppio Tosoni a spostare gli equilibri...

Inizio guardingo di entrambe le squadre, con tensione palpabile in campo stante l´importanza della posta in gioco, della quale tutti i giocatori sono ben consapevoli.

La partita viene sbloccata da Matteo Cera, che approfitta di uno svarione difensivo avversario e insacca facilmente uccellando C. Tosoni.

Il Resto del Mondo reagisce e Mattia Magnini pareggia dopo una grande azione personale e A. Tosoni insacca il 2-1 del momentaneo sorpasso con un bel cucchiaio!

Il IIIº D non demorde: L. Spadoni pareggia in seguito a una grandissima azione personale e passa in vantaggio con M. Cera in seguito a una mischia in area avversaria.

La partita pero` e` molto combattuta, nessuno vuole perdere e il Resto del Mondo pareggia con un preciso tiro di A. Tosoni, ma poco dopo un bel tiro di Mulè si insacca con la complicità del portiere C. Tosoni, che si riscatta pero` successivamente con una serie di grandi parate. Uno sciagurato disimpegno difensivo di Cassetta serve a Cepollaro un assist che il bomber padovano non spreca e sul quale il sempre attento S. Cera in porta nulla può fare, riportando così in parità il match.

Il risultato rimane così in bilico fino a quando un´altra incomprensione difensiva del IIIº D regala a Benini una palla che lo Stefano Tacconi de noantri traduce facilmente in goal suggellando così il risultato.

A nulla vale il disperato forcing finale del IIIº D: il Resto del Mondo mostra uno squallido catenaccio e anche il disperato tiro di Ronconi da centrocampo all´ultima azione viene neutralizzato da un C. Tosoni che dopo le incertezze iniziali ha alzato la saracinesca e dato così un contributo decisivo alla vittoria del Resto del Mondo.

Al termine della partita si è svolta la commovente cerimonia di consegna dell´attestato di partecipazione al Memorial ai giocatori in occasione del Ventennale dell´istituzione del torneo.

Da notare che al decimo minuto della partita abbiamo assistito al ritiro dal calcetto giocato di un giocatore storico del torneo, Leonardo Casu, che in un significativo passaggio di consegne ha lasciato il posto in campo al figlio Giovanni, sottolineato dagli applausi commossi dei giocatori e del folto pubblico presente.

Anche quest´anno tuttavia, come già nel 2013, nel 2014, nel 2015, nel 2016 e nel 2017 resta tuttavia una domanda aperta: con Grillo in campo nel Resto del Mondo avremmo assistito a un´altra partita?


Sempre impeccabile Valeria Di Mario in cabina di regia, a lei un sentito grazie per le ottime riprese video!

Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 4-5

Marcatori:

1-0 M. Cera, 1-1 M. Magnini, 1-2 A. Tosoni, 2-2 L. Spadoni, 3-2 M. Cera, 3-3 A. Tosoni, 4-3 G. Mulè 4-4 F. Cepollaro, 4-5 A. Benini.

Migliori in campo:M. Cera, S. Cera, L. Spadoni, A. Tosoni, C. Tosoni.

Peggiori in campo:Tutti i giocatori di ambedue le squadre hanno raggiunto l´ampia sufficienza.

IIIº D
Resto del Mondo