Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 24ª Edizione - 2022
27.12.22

L´evento è stato preceduto come di consueto dal Memorial Junior U13, affiancato anche da una partita di pallavolo fra femmine...

Il IIIº D ha schierato il doppio Miotti, che è andato ad affiancare un redivivo Cassetta e il Presidente, grave purtroppo l´assenza per futili motivi del Segretario Spadoni, che è stato pertanto pesantemente squalificato per questa defezione ingiustificata. Novità assoluta e` stato l´ingresso in campo del doppio Grillo, evento mai verificatosi fino a ora e che mai si verifichera` stante l´addio al calcio giocato di Grillo Senior.

Nel Resto del Mondo si è schierato a tratti il doppio Paganini, una vera novitagrave; del torneo, ed e` stato confermato il triplo Cera, che ha impattato in modo travolgente sull´esito del torneo.

Gradita conferma e` stata quella dei primi due giocatori lanciati negli scorsi anni dal Memorial Junior, oramai assurto a Cantera del torneo! Hanno infatti partecipato, e brillato in campo, Matteo Mulè e Riccardo ´Ricky´ Cera!

Importante il rientro nel IIIº D del Segretario Spadoni nonché di Mattia Magnini, mentre e` dispiaciuta l'assenza, giustificata, del Supremo Artefice Bartolacci.

Da segnalare infine la pesante assenza del doppio Tosoni nonché di Benini.

Dopo pochi minuti dall'inizio si assiste gia` alla scena più importante e attesa del Memorial, che da sola giustifica il prezzo del biglietto: accompagnato da una musica idonea, Francesco Grillo, oramai logorato dagli anni, esce fra gli applausi in preda a una commozione evidente, abbracciato da compagni e avversari, per il suo addio al calcio giocato! In un simbolico passaggio di consegne gli subentra il figlio Jacopo, che garantisce così la continuità della dinastia Grillo nelle fila del IIIº D e quindi del Memorial!

Dopo un inizio guardingo di entrambe le squadre, il IIIº D ha difficoltà a metabolizzare l´intenso momento emotivo susseguente al commovente passaggio di consegne fra Grillo padre e figlio.

La partita rimane a lungo bloccata, anche a causa di un paio di gravi errori sotto porta di un Miotti Senior in pessima forma tanto che, per la prima volta nella storia del Memorial, dagli spalti si levano pesanti cori di contestazione all´indirizzo dello storico giocatore del IIIº D.

Con il punteggio ancora sullo 0-0 si assiste a un clamoroso fallo da rigore per il IIIº D causato da Paganini, ma il Resto del mondo la butta in caciara negando il fallo e falsando così la partita. Il VAR, intervenuto poco fa, ristabilirà la giustizia assegnando il rigore al IIIº D, che sarà battuto all'inizio del prossimo Memorial.

Improvvisamente delle fiammate del Resto del Mondo, inaspettate visto il livello fino ad allora modesto della partita, portano a una rapida successione di ben tre reti. Miotti S. continua a commettere errori sotto porta e questi, uniti a una certa leziosità, scatenano ancora di più la contestazione e si odno i primi cori che lo invitano ad andare a lavorare...

Punto sul vivo dalle critiche che piovono da bordo campo, Miotti Senior non ci sta e risponde da par suo, accorciando improvvisamente le distanze e andando a rispondere alle contestazioni sotto la tribuna!

R. Cera ristabilisce subito le distanze, accorciate però poco dopo da una grandissima discesa di Casu che realizza uno splendido goal dopo aver dribblato mezza squadra avversaria.

Le reti si susseguono in una partita che ha ripreso inaspettatamente vivacità e una doppietta di Matteo Mulè riporta il match in bilico sul 4-5, ma a tempo quasi scaduto Cepollaro chiude la partita sul 4-6


Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 4-6

Marcatori:

0-1 Cera, 0-2 Mulè G., 0-3 Paganini, 1-3 Miotti M., 1-4 Cera R., 2-4 Casu, 2-5 Cepollaro, 3-5 Mulè; M., 4-5 M. Mulè M., 4-6 Cepollaro.

Migliori in campo:Casu, M. Mulè, triplo Cera

Peggiori in campo:M. Miotti, pesantemente contestato dalla tribuna, e il Presidente, autore della sua peggiore partita di tutti i tempi.

IIIº D
Resto del Mondo

Impeccabile Laura Di Mario in cabina di regia, a lei un sentito grazie per le ottime riprese video!