Logo Memorial Leandro Giordani

Disclaimer - Impressum

Valid XHTML 1.0 Strict
Cronaca 10ª Edizione - 2008
24.12.08

Rispetto all´edizione 2007 vi sono dei rimaneggiamenti nelle squadre: il IIIº D conferma la fiducia a Miotti, che si spera riesca a riscattare la prestazione negativa dell´anno precedente, e cede Casu al Resto del Mondo, sostituito dal rientrante D´Ovidio.

Il Resto del Mondo è costretto invece a rinunciare a Fulvio Cepollaro, assente giustificato per gravi motivi di lavoro, e deve anche rinunciare ad Antinarelli, assente ingiustificato e per questo punito con una squalifica record dal Memorial.

L´assenza di Antinarelli rovina quindi il Memorial, con la squadra del Resto del Mondo costretta a giocare in 4, cosa che, come già avvenuto, finirà per penalizzare maggiormente la squadra in superiorità numerica.

La partita comincia con uno dei goal più spettacolari della storia del torneo, un colpo di magia del Presidente che al 2´ minuto uccella su calcio d'angolo il portire Fabio Cepollaro: la palla rasoterra e carica d´effetto inganna il portiere pronto all´uscita, colpisce il palo interno e rotola beffarda in rete! Imperdonabile tuttavia il guasto tecnico che impedisce la ripresa video dei primi 3 minuti di partita e quindi non riesce a riprendere questa magia memorabile, che rimarrà tuttavia impressa per sempre nella memoria di chi quel giorno era presente!

La partita scivola via senza grandi acuti, con il IIIº D che si crogiola nella sua superiorità numerica e sbaglia occasioni da rete a manetta per sufficienza, mentre il Resto del Mondo cerca per prima cosa di difendersi e non prenderle, cosa che gli riesce non benissimo dato che alla mezz´ora si ritrova sotto per 4-0.

È tuttavia Casu, che ha sostituito Cepollaro in porta, a suonare la riscossa: una sua avanzata, accompagnata da strani versi "Oh! Oh! Oh!" atterrisce la difesa del IIIº D che rimane a guardare mentre un tacco volante spettacolare di Casu consegna a Benini una palla d´oro che chiede solo di essere messa in rete!

Un paio di contropiedi fortunati e un vistoso calo di concentrazione del IIIº D consentono a un tenace e irriducibile Resto del Mondo, ben orchestrato in regia da Cepollaro, un´incredibile rimonta sul 5-5, che diventa 5-6 grazie a un goal di rapina di Benini.

A niente vale il disperato forcing finale del IIIº D, che continua a sbagliare occasioni clamorose, aiutato in questo da un grande Casu in porta e da una buona dose di sfortuna, e la partita si conclude con una sorprendente vittoria del Resto del Mondo.

Qui di seguito il tabellino della partita e le formazioni, nel consueto ordine alfabetico:

IIIº D - Resto del Mondo 5-6

Marcatori:

3´ Ronconi (1-0), 15´ Miotti (2-0), 28´ Console (3-0), 37´ Miotti (4-0), 39´ Cepollaro (4-1), 42´ Benini (4-2), 48´ Console (5-2), 50´ Benini (5-3), 53´ Cepollaro (5-4), 58´ Cepollaro (5-5), 65´ Benini (5-6).

Migliore in campo secondo Guido Ronconi e Fabio Cepollaro: Leonardo Casu

Peggiore in campo secondo Guido Ronconi e Fabio Cepollaro: Francesco Palazzo

IIIº D
Resto del Mondo